martedì 16 settembre 2008

# 60

Spesso dicevo che la vita era uno schifo.
Anche quella frase mi stava fregano, perchè avrei dovuto dire:
" La mia vita è uno schifo"
Magari, avrei iniziato a chiedermi se potevo fare qualcosaper cambiarla.
Se era tutta colpa del destino, del caso, della sfortuna,
o se invece anch' io ne ero colpevole.
Perchè dire che la vita fa schifo è come dire
che non c'è niente che si possa fare.
Che bisogna accettarlo come un dato di fatto imprescindibile.
Fortuna che poi ho cambiato idea.
Ho imparato a pormi una domanda ogni sera prima di addormentarmi:
cosa hai fatto oggi per realizzare il tuo sogno, la tua libertà?
Alla seconda sera in cui mi sono risposto " Niente"
ho capito quanto, in fondo, una parte del problema fossi io.
(( Avevo capito che rinuciare a se stessi, non amarsi,
è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia.
Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza.))
- Fabio Volo -

Nessun commento: